Wednesday, September 19, 2007

Simpsons: The Movie





Moderno. Irriverente. Cattivo. Intelligente. Scomodo. Quanti aggettivi si sono usati e quanti se ne usano tutti i giorni per parlare della più longeva delle serie Tv americane. Ed anche la più importante della storia secondo il Times.
Insomma vietato liquidare questo come l'ennesimo adattamento cinematografico dalla TV. Chi lo fa sbaglia. Chi lo fa dimostra di non averne capito l'importanza come evento socio-culturale. E non importa che lo stesso Homer in incipit ci dica quanto siamo stupidi perchè andiamo al cinema e paghiamo per vedere qualcosa che gratis danno in TV. The Simpsons Movie va visto.
Certo, non tutti potranno apprezzarne la profondità delle citazioni. Ma chi ha visto "An inconvenience truth", il documentario sul riscaldamento terrestre di Al - mancato presidente - Gore, coglierà anche il lato più preoccupante/preoccupato del film. Ok, c'e' della retorica, specie sul finale. Ok non è altro che lo show televisivo prolungato per due ore. Ma ci sono almeno una ventine di scene che valgono il prezzo del biglietto. Intendo DA SOLE valgono il prezzo del biglietto. Di questi tempi non è poco.
Una per tutte? La racconto perchè non costituisce spoiler. Diciamo solo che c'e' una catastrofe annunciata. Ad un certo punto la "macchina da presa" indugia su due edifici. Bar e Chiesa, adiacenti e sulla stessa strada. Ecco. E' il momento di massimo panico oltre che di probabile morte e cosa succede? I fedeli fuggono dalla chiesa per entrare nel bar ad ubriacarsi. Gli avvinazzati scappano in chiesa per pregare e pentirsi dei peccati commessi in una vita di dissoluzione. Meglio di un manuale di Sociologia.

No comments: