Thursday, September 20, 2007

Ricordi + Sogni = Capolavoro.




Dopo Essere John Malkovich e Il Ladro di Orchidee il giovane sceneggiatore Charlie Kaufman scrive un'altra di quelle opere che ti restano dentro e sconvolgono per la loro rara straordinarietà e genialità. Devastato come spesso accade oggi dalla distribuzione italiana, il titolo originale, tratto da Alexander Pope, è forse la migliore frase possibile per creare un giusto approccio al film: The Eternal Sunshine of the Spotless Mind, che in italiano potrebbe suonare più o meno L’eterno splendore della mente candida. Ed è questo tutto ciò che i due protagonisti cercano. O, meglio, pensano inizialmente di volere. Eliminare dalle proprie menti ogni traccia di ricordi che li vedano insieme e, di conseguenza, tornare ad essere indifferenti l’uno all’altra, come se mai nulla fosse accaduto e come se il destino non li avesse mai fatti incontrare. Ma il destino è bizzarro.
L’idea di partenza è questa, semplice quanto travolgente. Il talento visionario del regista e la capacità di Kaufman di penetrare le storie e di sezionarle nei significati fanno il resto.
Ed è così che il film si trasforma in uno splendido viaggio di Carrey - forse nella sua migliore interpretazione dai tempi di The Truman Show - nei labirinti imprevedibili della sua memoria, dei suoi ricordi immediati quanto di quelli più lontanamente infantili. Ricordi di un bambino che si nasconde dalla mamma o che litiga con gli amichetti soccombendo ancora una volta. Un viaggio senza fine che, seppur iniziato per distruggere un amore, si evolverà in un commovente tentativo di salvarlo ad ogni costo.
Perché l’amore vale la pena di essere vissuto anche se destinato a finire; anche se ne conosciamo a priori le sorti.
E mi torna in mente una struggente frase pronunciata da Nicholas Cage ne Il Ladro di Orchidee. Mi pare fosse più o meno così:
“Non importa se l’amore sia ricambiato oppure no. È una cosa tua che nessuno ti potrà mai levare e nessuno potrà mai obbligarti a non amare qualcuno. L’amore è tuo, non di chi ami.”
Credo sia proprio così.

1 comment:

Pierkiter said...

roba seria

anche tu nel drogablog.. ahu ahu

bravo jaws !!